LEGATI AD UN GRANELLO DI SABBIA

Money Shield and Data Vampirism

L’opera, presentata alla Nuvola dell’Eur, è incentrata sull’ingrandimento di un granello di silicio (sabbia), elemento base per produrre sia la fibra ottica con cui sono realizzate le reti di comunicazione sia i server che contengono i nostri dati: granello di sabbia che è quindi contenitore della nostra vita e intimità e che, se controllato da entità sbagliate (data vampires), può essere un pericolo per la nostra libertà. Una libertà labile ed effimera in quanto legata, appunto, ad un granello di sabbia.

L’opera è inoltre diretta a materializzare il concetto che in ogni momento diverse “entità” ci trafiggono entrando violentemente, profondamente e costantemente nella nostra vita, estraendo informazioni al fine di trasformarle in denaro.

L’opera rappresenta plasticamente il network di reti di comunicazione a cui noi tutti, volenti o nolenti, siamo connessi.

Le facce interne sono una in oro e una in piombo, a rappresentare come i contenuti/vibrazioni veicolati dalle reti possano essere un valore positivo o un “rumore” inutile.